Graziella Tondi
+39 338 1900097
Disegni - Pensieri - Poesie

Pet-Therapy

Graziella Tondi
Gli animali
Progetti - Curriculum
per contatti
dice la stampa
Pubblicazioni
disegni, pensieri e poesie
video e foto
   


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 













 

 

 

 

 

 


 

 

Nota: I disegni, i pensieri e le poesie sono stati fatti dai ragazzi dei vari centri con cui ho lavorato e sono il risultato di una rielaborazione fatta dai ragazzi dopo le sedute di Pet-Therapy.

centri estivi 2007 - disegno del cane Axia


“Axia simpatia…
Canina bella…
Emozione tanta…
Ti voglio tanto bene…
Sempre nel mio cuore…
Con affetto…”.


centri estivi 2007

"Io in questi anni ho sofferto tanto però se c’è un cane che mi dà affetto e amore, mi tira su il morale e mi passa la nostalgia. Axia mi leva la malinconia e la solitudine.
Axia mi dà un emozione forte, per me axia è un’amica, gli voglio molto bene e lei vuole bene a me perché è dolce e mi leva i pensieri.”

Axia mi dà felicità, voglio fare vari giochi con lei, mi leva la tristezza e i pensieri.

centri estivi 2007

Axia è bellissima e la vorrei come amica per sempre!

Axia mi fa bene perché è uno stimolo per scaricare tutti i problemi che ho a casa. Stare a contatto con un animale mi fa bene per me stessa. Mi dà tanta forza moralmente. Una compagnia come Axia c’ho bisogno tanto!

centri estivi 2007

Sono rimasto “scolpito” dall’amicizia nata con Axia e dalle cose che facciamo con lei.

Centro diurno disabili

Insieme ad Axia facciamo degli esercizi, come tirare la pallina, dargli il biscotto, le diamo l’acqua nella ciotola. Poi la portiamo a spasso fuori in giardino al guinzaglio. Axia mi piace tanto, è buona e si affeziona a noi e noi ci affezioniamo a lei.

centri estivi 2007

Un’esperienza davvero indimenticabile.

Oggi Graziella ha portato un’asinella di nome Zaira a Casa Giada. Appena sono arrivata mi sono messa a piangere… mi sono emozionata moltissimo! Non avevo mai visto un asino. All’inizio avevo paura perché è più grande di Axia. Ma piano piano ho preso confidenza. Zaira è una ciuchina buona e dolce! Gli ho persino dato la carota con la mano e l’ho spazzolata.

Centro diurno disabili

Sono due anni che facciamo la Pet-Therapy, per me la Pet-Therapy è molto importante per due motivi. Il primo motivo è che si impara a stare con gli animali, è una cosa bella, anche questo fa parte della natura. Secondo punto: gli animali sono uno stimolo per muoversi. Secondo me è molto importante potersi muovere. Dapprima non mi dava emozioni, ma ora si, emozioni belle, mi dà tanta gioia, mi dà la forza di andare avanti e di credere negli animali.

Centro diurno disabili

L’incontro con Axia…
Il 12 luglio è stato un giorno davvero speciale perché ho superato la paura dei cani di grossa taglia.
Ho sempre avuto questa paura e non riuscivo a superarla e anche se so che stando calma non mi succede niente non ci riesco. Quando un cane mi si avvicina mi iniziano a tremare le gambe e spesso corro all’impazzata ma peggioro solo le cose. Verso le 10.30 è arrivata una signorina di nome Graziella con un pastore tedesco a pelo lungo. Con lui abbiamo fatto diversi giochi dove ho imparato un sacco di cose e ho superato la mia paura dei cani.

Centro diurno disabili

Oggi è stata una giornata veramente speciale! La mattina verso le 10.30 nella mia scuola è arrivata Graziella con un cane veramente grande e alto. Si chiama Axia, ha sette anni ed è un pastore tedesco a pelo lungo. All’inizio avevo molta paura , ma poi sono riuscita a comunicare con lei dolcemente e senza timore. E’ stata veramente un’esperienza stupenda! Non vedo l’ora di rivedere Axia! Vorrei avere anch’io un cane così perché è veramente speciale ed affettuoso!

Centro diurno disabili

 
 Graziella Tondi 2007  

website by fabulous